top of page

PER TRENTO ASSIEME AZIONE, ITALIA VIVA, CASA AUTONOMIA E +EUROPA

  • Massimiliano Mazzarella
  • 13 feb
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 28 feb

[da l'Adige] Nasce «Sì Trento, lista civica, autonomista, europeista e riformista» che farà parte del l'alleanza a supporto della ricandidatura a sindaco di Franco Ianeselli.La nuova lista - viene annunciato dai protagonisti che si sono ritrovati martedì scorso all'hotel America insieme allo stesso Ianeselli - sarà composta da «uomini e donne che arrivano da esperienze in Italia Viva, in Azione, in + Europa e in Casa Autonomia».Nel 2020 Azione aveva fatto la lista con l'Upt, ora diventata Campobase, che ha già annunciato di volersi presentare con il suo simbolo. Italia Viva e +Europa invece già nelle scorse elezioni comunali si erano presentate insieme. In più ora ci sono gli autonomisti di Casa Autonomia, la formazione guidata da Michele Dallapiccola e costituita da coloro che non hanno voluto seguire il Patt nel centrodestra.


Azione e Casa Autonomia già avevano unito le forze nel sostegno della candidatura di Mario Raffaelli a Parlamento europeo, una collaborazione che dunque continua anche per la tornata elettorale delle comunali.Nella presentazione della nuova civica si delineano come obiettivi il: «Sì ad una Trento vicina alla gente, attenta al benessere e alla salute dei cittadini; sì ad una Trento autonoma, capace di gestire ed autogestirsi, pronta a rivedere il rapporto con la Provincia per poter sviluppare il proprio territorio coerentemente con le reali esigenze contingenti e prospettiche».


E poi ancora: «Sì ad una Trento pronta ad accogliere ed includere con un approccio non subito ma proattivo, strutturato per favorire il rispetto delle regole da parte di chi arriva sul nostro territorio e rispondere alla richiesta di sicurezza da parte dei cittadini. Sì a politiche di sviluppo che guardino alla Trento di domani e considerino gli equilibri indispensabili tra necessità e vivibilità. Sì a scelte anche estreme per risolvere i nodi importanti di viabilità e trasporti. Sì ad una sanità e ad un wellfare alleato con i cittadini». Massimiliano Mazzarella, componente della direzione di Azione a livello provinciale commenta l'accordo raggiunto: «Questa lista vuole anche andare anche oltre le elezioni di maggio per creare un gruppo di persone organizzato, coeso e capace di promuovere gli interessi della nostra città uscendo dagli attuali schemi, spesso quasi briglie, dei singoli e diversi partiti nazionali».«I nostri futuri consiglieri eletti, - annuncia Mazzarella - avranno l'obiettivo di porsi come contraltare costruttivo e propositivo alle iniziative che la coalizione vorrà portare avanti. Analizzandole, approfondendole, proponendo anche variazioni, il tutto con un approccio che non sarà certamente assertivo e subalterno ma di estrema critica e controllo. Credo infatti che quanto fatto fino ad ora per la città sia stato giusto farlo e di conseguenza confermiamo il sì alla visione della Trento del futuro che il sindaco Ianeselli ha impostato. Non possiamo però negare che alcuni interventi potevano essere fatti meglio o in tempi più idonei. Sì quindi a una Trento orientata alla mobilità sostenibile, ma senza creare contrasti con gli automobilisti. Sì a una città intermodale ma portando il massimo rigore sui controlli per la salute dei cittadini».




ree

 
 
 

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
  • Instagram
  • Facebook

Copyright 2025 Massimiliano Mazzarella - Committente Massimiliano Mazzarella - CONTATTI

bottom of page