top of page

L'incompetenza dei nostri amministratori si vede dalle piccole cose

Uno dei tanti esempi di come l’analisi del contesto e dei bisogni del nostro territorio sia fatta in modo superficiale.

Ciò che indico in questo post potrebbe apparire una banalità di poco conto, invece è qualcosa di estremamente grave e significativo. Un legislatore che non si accorge che quanto sta scrivendo è impreciso, limitativo e del tutto illogico non può lasciarci sereni. Tutt'altro!


Se un comune cittadino ad una prima e veloce lettura di un documento si rende conto della presenza di inesattezze e incongruenze, come può non esserne capace un #assessore e i relativi #dirigenti? Come aggravante c’è poi il fatto che in questo caso non si tratta di un atto particolarmente impegnativo ma di una misura definita in poche paginette…


Questo è il sintomo di un evidente scollamento dalla realtà e della palese incapacità di interpretare le reali esigenze di #famiglie, del #mercato e del #territorio. C’è bisogno di più #competenza e #attenzione, evitando soluzioni spesso sbrigative e, di conseguenza, approssimative. C’è bisogno di un po’ più di umiltà e di disponibilità all’ascolto.

Caro Assessore Achille Spinelli, gli assessori dovrebbero capire di non essere onniscienti e che forse sarebbe a loro utile un confronto anche con chi non è un diretto sostenitore o tifoso.



Nel caso in questione, pur ritenendo questo provvedimento poco efficace e lungimirante, le avrebbe sicuramente evitato evidenti strafalcioni, facilitando la predisposizione di una misura più utile e corrispondente da subito alle reali esigenze degli #imprenditori e senza dover ricorrere a rettifiche e modifiche postume.

Senza trovare alcuna interlocuzione, Trentino in Azione ha provato a stimolare più volte con risoluzioni e proposte l'attività della #Giunta e speriamo che in futuro possa esserci una maggiore predisposizione alla collaborazione.

In questo momento di estrema difficoltà arroccarsi su proprie posizioni, ignorando sollecitazioni e proposte di chi è interessato al bene comune e non al far prevalere propagandisticamente le proprie idee, sarebbe oltre che un #dovere, un segno di estrema #responsabilità. Fattore quest'ultimo che dovrebbe essere molto più presente nei luoghi in cui vengono prese le decisioni.


コメント


bottom of page