La mia esperienza imprenditoriale:
Ho aperto la mia prima attività nel mondo dell'informatica, OmniData, a 19 anni nel 1997 (ma già da quando ne avevo 16 vendevo computer assemblati sull'allora Amazon Trentina: Bazar ;)
Nei primi anni del millennio, cavalcando l'onda di internet, ho sviluppato siti assieme ad alcuni amici creando una piccola realtà dal nome Percezione (incredibile a dirsi ma fino all'anno scorso erano on-line ancora alcuni siti che avevamo realizzato).
Nel 2008 ho fondato, e da allora sono amministratore delegato, FreeLuna Social Wi-Fi, una realtà che negli anni, seppur confrontandosi con le difficoltà della nostra era, ha realizzato grandi progetti diventando un punto di riferimento per il mondo del Wi-Fi in Italia. Negli anni abbiamo infatti dato accesso gratuito ad internet a oltre 4.000.000 di persone (di cui circa 150.000 sono trentini).
Negli ultimi due anni mi sto occupato anche di consulenza, affiancando realtà imprenditoriali per attività di project manager e fund rising. Ho aiutato, ad esempio, Rotopubblicità a realizzare la più grande rete di totem outdoor digitali d'Italia nella città di Milano, piuttosto che una società nel mondo delle Crypto alla quale ho fatto vincere un bando perr il finanziamento di due anni di ricerca e sviluppo.

Dopo aver provato durante la pandemia a lanciare con degli amici la piattaforma Entratoo.it dedicata alle prenotazioni on line ( ...ancora in divenire), da metà 2021 mi occupo di organizzare tutte le attività innovative legate al mondo insurtech di una nuova società operante nel mondo delle assicurazioni: MGA WOW. Mi sono occupato di coordinare lo sviluppo del concept della app, del suo business plan e soprattutto ho ottenuto lo stanziamento da parte della Provincia autonoma di Trento di un importante contributo per ricerca e sviluppo grazie alla legge 6/99,
A fine 2024 mi sono occupato dell'ingresso di una società assicurativa straniera nella società per cui collaboro e da gennaio 2025 mi occupo dell'attività di project manager allp'interno dlela stessa.
Come consulente, negli ultimi anno mi sono coppuato di affiancare alcune attività per la stesura di progetti, richiesta finanziamenti e sviluppo del modello di business e scrittura dei business plan.
Grazie al mio lavoro ho avuto il privilegio di ricevere l'onorificenza per la Valorizzazione dell'Autonomia Trentina dalla Provincia Autonoma di Trento per meriti imprenditoriali "lo contraddistingue il grande impegno che ha dimostrato per lo sviluppo delle tecnologie innovative e per l’impulso che ha saputo dare, in questo settore, anche all’attività imprenditoriale nello strategico sviluppo delle telecomunicazioni con il progetto FreeLuna"
Nel tempo ho potuto partecipare come relatore a 3 edizioni del Festival dell'Economia di Trento, prendere parte ai workgroup per la crescita dell'Italia del movimento promosso da Enrico Letta chiamato Vedrò e partecipare attivamente in svariati tavoli di lavoro per lo sviluppo del nostro territorio trentino come TxT, piani ambito economico... etc.
Tutte queste esperienze, sia in ambito lavorativo che associazionistico in qualità di Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio, mi hanno consentito di rapportarmi con le complessità del mondo odierno e mettere così a fuoco quello che ritengo sia oggi una delle caratteristiche imprescindibili che una persona e ancor più un amministratore deve avere: trovare soluzioni immediate, percorribili e sostenibili.