All' Assìcura Arena di #Besenello abbiamo organizzato un interessante e incontro con l'on. Enrico Costa e l'on. Lucia Annibali , rispettivamente responsabili della #Giustizia per Azione e Italia Viva.
Introdotti dal nostro referente politico Mario Raffaelli e dall'on. Donatella Conzatti, hanno sviluppato un dibattito che ha confermato quanto ancora moltissimo ci sia da fare nel nostro paese nei contesti legati alla #magistratura ed ai processi di indagine e processuali.
Ne è emerso come l'intero comparto soffra si una mancanza strutturale di dinamiche legate:
- all'assunzione di responsabilità - alla valutazione dell'operato professionale, - al rispetto delle normative e della privacy degli indagati - alla valorizzazione meritocratica dei magistrati e addetti più attenti e meritevoli, che per assurdo e fortunatamente sono la maggior parte
Il vero dramma è che queste tematiche, ahinoi, le potremmo riscontrare pedissequamente nella maggior parte dei settori e contesti nazionali e non solo quando parliamo di procedimenti penali e giustizia in senso lato.
Una conferma di come il problema sia molto più ampio e come sia legato maggiormente ad aspetti culturali e comportamentali piuttosto che normativi e procedurali.
E' su questi aspetti che bisogna insistere e investire, riportando nella quotidianità il rispetto, la legalità, l'onestà, la qualità e l'eccellenza.
Per fare ciò è indispensabile ripristinare il più alto livello di competenze, professionalità, tangibile capacità all'interno della classe dirigente politica. Una strada maestra in cui tutti noi dovremmo riversarci per arrestare quella deriva culturale in cui l'Italia si è da ormai anni incanalata.
Che dire Azione, Carlo Calenda e noi di Trentino in Azione ci muoviamo in questa direzione, dando valore alle idee, alle persone, alle competenze e non alle rendite di posizione e a dinamiche nepotistiche.
Avanti... in Azione!
Qui alcune immagini e link a servizi dei telegiornali: - TG Rai: video
- Trentino TV: video
Comments